Un angelo al campo scuola (prima parte)
- P. Diego Cano

- 4 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 mag 2023
Ushetu, Kahama, Tanzania, 4 gennaio 2023
Mi sarebbe piaciuto scrivere questa cronaca prima della fine del 2022, ma mi è stato impossibile, soprattutto a causa del numero di attività con i bambini. Il mio desiderio era di salutarvi prima della fine dell'anno, ma soprattutto di ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato con le attività natalizie con i bambini, i campi scuola e i regali di Natale.
Il 31 dicembre è terminato il quarto campo scuola: in questo periodo infatti abbiamo tenuto due campi scuola per ragazzi prima di Natale e altri due per ragazze, tra Natale e Capodanno. contando la partecipazione a tutti i campi scuola, abbiamo avuto un totale di 1140 bambini con noi, per cinque giorni. Queste attività sono sempre molto faticose, a causa del numero di bambini e perché siamo così pochi ad assisterli.
Questa attività richiede molta dedizione e sacrificio, soprattutto alle Suore, perché le ragazze sono sempre molto più numerose dei ragazzi. Quest'anno ci sono state 830 ragazze, e il campo Kangeme, il più grande, aveva 473 partecipanti.
Rispetto ai campi scuola dello scorso anno, c'è stata una bella novità: abbiamo tenuto, per la prima volta, due campi scuola nella parrocchia di Kangeme.
Nel 2021 invece dovevamo portare i bambini da Kangeme a Ushetu, e questo significava dover organizzare una grande attività di trasporto.
Come vi ho raccontato nella cronaca precedente, grazie alla costruzione di una Sala Polivalente, siamo riusciti ad accogliere i bambini in modo adeguato. La cosa invece più complicata da gestire è stato il problema dei servizi igienici, perché ci sono solo quattro bagni ... che nel campo femminile devono bastare per più di 480 persone.
Quest'anno dobbiamo iniziare una campagna per costruire nuovi servizi igienici per i campi scuola di fine anno.
Ma possiamo dire che anche con queste piccole difficoltà, i campi scuola sono stati una grande grazia. Lo abbiamo visto nei volti felici di tutti i bambini, soprattutto nel giorno di chiusura, quando sono stati consegnati i premi. Sono così sinceri e spontanei nell'esprimere la loro gioia!
Grazie alle donazioni che abbiamo potuto raccogliere nei mesi precedenti ai campi scuola, siamo stati in grado di dare loro buon cibo nei giorni del campo scuola, con due pranzi festivi.
Abbiamo potuto fare regali a tutti: magliette, rosari, dolci e materiale scolastico.
Inoltre abbiamo premiato le squadre vincitrici delle gare, abbiamo regalato palloni ai villaggi col maggior numero di partecipanti, e sono state premiate le virtù dei bambini che si sono impegnati maggiormente.
E come se tutto questo non bastasse, abbiamo mandato anche caramelle e lecca-lecca a tutti i villaggi della missione, da regalare ai bambini la vigilia di Natale e alla Messa di Natale.
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Volevo raccontarvi un piccolo aneddoto, che mi ha reso molto felice. E' stato come se Dio avesse mandato un angelo in mezzo ai campi scuola.
(Continua...)
Saldi sulla breccia!



































































































Commenti